Solidarietà

Fondazione BCC, in accordo con il Comune di Treviglio, ha istituito due  fondi cogestiti:

• Fondo di Emergenza per far fronte ad emergenze determinate da fatti straordinari che colpiscano l’area del Comune di Treviglio.
  • Fondo di solidarietà per interventi finanziari per fronteggiare le piccole emergenze legate a bisogni urgenti di persone che risiedono nel comune di Treviglio. In tal senso è stata rinnovata la convenzione con il Comune per rifinanziare il fondo grazie anche al contributo di numerosi privati e della Cassa rurale.

Il Fondo Solidarietà viene gestito in collaborazione (autorizzazione a firma doppia) con gli assistenti sociali del Comune di Treviglio che valutano le situazioni di bisogno.

La Fondazione oltre alle numerose erogazioni a vari enti operanti sul territorio e operanti in ambito sociale, culturale, ambientale ha collaborato in iniziative di privati volte a raccogliere fondi da destinare a scopi benefici.

Progetti 2020

Matitalibera e Caribuono per i trevigliesi

“Matitalibera e Caribuono per i trevigliesi” un progetto che ha unito la società all’arte sposato dalla Fondazione Cassa Rurale di Treviglio.

“Matitalibera e Caribuono per i trevigliesi” è una raccolta di caricature ad opera di Bruno Manenti e Pietro Cariboni che vede come protagonisti i personaggi della città di Treviglio, rappresentando così la concretezza del vivere di una comunità in tutte le sue sfaccettature coniugando nelle sue pagine arte, lingua e immagini.

Il progetto, nel suo secondo volume, è stato sin da subito appoggiato dalla Fondazione Cassa Rurale di Treviglio in modo particolare per la vicinanza e l’attenzione alle persone nel loro vivere quotidiano, da sempre al centro della sua attività sociale.

“CondiviDIAMO”, un Fondo di Solidarietà in sostegno dei cittadini più bisognosi

Il Comune di Treviglio e la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio rilanciando il Fondo di Solidarietà rinnovano per due anni la storica Convenzione dimostrando ancora una volta la grande attenzione delle due istituzioni della nostra città ai bisogni urgenti di molte famiglie.

Proprio per questo non solo hanno sottoscritto in data 5 maggio una nuova convenzione per la costituzione di un fondo biennale di solidarietà a sostegno dei cittadini bisognosi ma hanno deciso di finanziarla attraverso un contributo annuo di euro 7000.00 ciascuno, più che raddoppiato rispetto ai 3000.00 previsti nel precedente accordo.

Nasce così una risposta immediata ai bisogni della comunità con l’iniziativa “condiviDIAMO”, il fondo destinato a garantire beni di prima necessità ai cittadini più fragili.

Progetti Passati, dal 2005 al 2019…

• L’Udito dei Bambini
  • Ecografi per reparto neonatale