Progetti 2020

La Fondazione sostiene progetti per l’ambiente e il territorio nell’area di Treviglio e della Gara D’Adda e agisce tramite interventi diretti o tramite il finanziamento di azioni affidate a volontari e associazioni occupandosi così della gestione degli spazi verdi in campagna e degli spazi boschivi.
Queste attività consentono di mantenere in salute il territorio e di proteggere per quanto possibile le biodiversità e la varietà di flora e fauna.

In tema di Ambiente la Fondazione agisce in sinergia con l’Associazione Pianura da Scoprire, per valorizzare e integrare i diversi programmi socio-turistici della Media Pianura Bergamasca.

La Fondazione è proprietaria inoltre dello spazio boschivo del “Bosco dei Dossi” in località Badalasco di Fara Gera D’Adda.

Si tratta di un’area boschiva di circa 26.000 mq. per la quale la Fondazione sta valutando un progetto di riqualificazione, manutenzione e gestione per far tornare sicuro il Bosco utile per visite delle scuole, passeggiate e inserimento in percorsi naturalistici presenti nella zona (vedi Bosco del castagno in Fraz. Castel Cerreto).

Progetti Passati, dal 2005 al 2019…

Progetto “I Fontanili”

Abbiamo redatto un meraviglioso video sui fontanili con quanto fino ad ora raccolto per questo progetto.

Progetto “Bosco di Pianura”

Un bellissimo progetto che si pone come obbiettivo il mantenimento in stato di salute e sicurezza del Bosco, per renderlo visitabile dalle scuole, percorribile a piedi e collocabile in percorsi naturalistici.

Fondazione Cassa Rurale Treviglio

Effettua Ora